::
Ho registrato il mio sito Web su il Corso Tessile Saharawi in un CD-Rom. Ho portato il CD al Centro di Socio-Riabilitazione per mostrarlo agli Utenti (preferisco non usare il termine "Ragazzi").
Dopo averli un po' guidati per il sito, commentando le immagini e raccontando il mio viaggio, gli ho lasciato in mano il maus perché se lo cliccassero da sé. Per chi non lo aveva mai fatto, è stata un esperienza impegnativa, coinvolgente e gratificante.
Siccome a mia volta, imparai ad usare il computer da grande, posso bene ricordare il mio entusasmo di quando finalmente imparai a cliccare sui link nell'ipertesto. Che tra l'altro è un tessuto, tant'è vero che si chiama proprio Rete, Net o Web. Sicché, da rozzo autodidatta informatico ma, credo, raffinato tessitore, mi cimentai a tessere ipertesti, graficamente rozzissimi ma credo, raffinatamente tessuti. O appunto iper-tessili.
Così, rozzamente, ho tessuto questo nuovo ipertesto, con il preciso scopo di esercitare gli Utenti alla navigazione in rete. O anche solo a cliccare sul maus, chè già è un'abilità fino-manuale (e dunque, di per sé, culturale). Come soggetto, ho preso lo stesso Laboratorio di Tessitura del Centro. Certamente, mi era parso opportuno ordinare in un album la massa delle foto digitali scattate in tre anni di lavori e renderle così accessibili agli stessi Utenti. Avevo d'altra parte, un intento seduttivo: a tutti fa piacere ritrovarsi proiettati su uno schermo, riconoscere i propri compagni, vagabondare tra i propri vecchi album. Oltre che, naturalmente, giocare col computer.
Con la classica "Web Gallery" di Photoshop, ho inserito due centinaia di immagini in altrettante pagine, che sono ospitate in 12 case, collegate tra di loro e indicizzate nella casa di tutte le case, che appunto è l'Home Page o Index. Qua e là, ho unserito dei link a una "pagina jolly" con il mio ritratto, perché altrimenti non comparivo mai.... I pulsanti sono icone molto grandi e perciò facilmente cliccabili. A parte la barra dei titoli, la rete è totalmente analfabetica.
Analfarete è un rudimentale lavoro di Web Brut. Pubblicandolo su internet, ho dovuto obliterare tutti i visi per rispettare la privacy. Ciò deturpa indubbiamente le immagini ma può assumere un tono concettuale. La spiegazione testuale di molti lavori illustrati nell'album può rintracciarsi cliccando l'icona del Ragno Iridato (che era invece inattiva nel CD-Rom, figurando come semplice logo).
Buon surf su AnalfaRete!
Poi fatemi sapere un Commento.
Monday, January 30, 2006
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment