Saturday, June 30, 2007

Ricamo Solare



Questo è il lavoro di una persona gravemente spastica.
Credo sia inutile dilungarmi in spiegazioni. Spero che il video sia sufficiente per spiegare la procedura dell'opera.



Mi preme solo aggiungere che questo è il secondo lavoro del genere realizzato dal Nostro. Nel suo primo lavoro, lui prendeva il grosso ago di legno ancora approssimativamente, dove gli capitava, in prevalenza tra l'indice e il medio. Ha poi affinato il suo gesto, raggiungendo la presa "normale", in cui si oppongono l'indice e il pollice.
Il Nostro era molto intrigato in questo lavoro: al punto che, appena mi assentavo un momento per assistere gli altri soggetti presenti nel laboratorio, lui ne approfittava subito per arrangiarsi da solo, con espedienti gestuali inadeguati ma commoventi... davvero un valoroso esploratore!
.
Tant'è vero che, mentre lavorava alla sua seconda opera, lui continuava a chiedermi: "Poi cone si finisce?". Sicché l'ho coinvolto nelle mie operazioni di "incorniciatura", che avevo dapprima considerato puramente accessorie e sostanzialmente rivolte al gusto del "pubblico". Intendo il colto pubblico (non solo quello incolto) che apprezza soprattutto il risultato "pratico" dei laboratori con i disabili, da esporsi nei famosi "mercatini".
.
Dopo avere incorniciato alla buona il lavoro, il Nostro lo ha pure firmato (questa scena è nel video è appena accennata, per le note esigenze di privacy). Oramai si trattava di un quadro a tutti gli effetti. E in effetti, lo si è subito venduto.
.
Questa è l'arte bellezza, che cosa vuoi farci?

No comments: