Saturday, May 12, 2007

Ciclotela CYCLENET




prologo

Nelle ciclofficine commerciali, quando una ruota di bici ha dei problemi, la si sostituisce con una nuova. Le ruote vecchie si buttano via. Ma possono essere recuperate da una ciclofficina autogestita... Beati i ricostruttori di bici! Tendono i raggi e le rimettono in pista. Ma certe ruote sono troppo messe male. Se possibile, si riciclano i raggi, il mozzo o la corona. I cerchioni senz'altro, si buttano via. Ma possono essere recuperati di nuovo come attrezzi didattici, terapeutici, riabilitativi... persino artistici. Come dimostrano queste ciclotele.





C'è altre foto su Flikr.

trama
La ciclotela si tesse con il ciclotelaio, con un assistente o possibilmente da soli. E' una sfida gestuale di manualità fini. E' un agevole sussidio narcisistico. E' una palestra di tecniche varie d'intreccio. E' un suggeritore di spazi e volumi complessi. E' una meditazione sull'evoluzione e l'eterno ritorno. E' oltre l'arte: è un epifania ipertessile. Serve anche a foderare gli sgabelli.

ordito
Quando la tela è tirata, ci tesse anche la capra.
Il segreto è nel tiraggio dei raggi dell'ordito che, naturalmente è tutto un filo solo... ma se volete, vi svelo anche questo.

PS
Una Ciclotela ha partecipato alla Festa dell'Europa di Strasburgo, nella Esposizione "L'Europe c'est aussi nous. Batissond des ponts pour l'Europe".

1 comment:

Anonymous said...

imparato molto