Wednesday, May 16, 2007

La Facoltà di Tessere a Porchiano del Monte




Si avvicina l'estate ed è già arrivato il tempo di programmare vacanze "intelligenti". A quanti abbiano sfizio o passione di tessitura a mano e di arti tessimili, rivelo in anteprima l'esistenza di una "Facoltà di Tessere", che nasce a Porchiano del Monte: delizioso borgo dell'Umbria, nei pressi di Orvieto (vedilo pure in un altro video).
.
Qui si possono apprendere differenti tecniche di tessitura, dalle più elementari alle più avanzate: telaio a licci con pedali, telaio Kente africano, telaio verticale per kilim, arazzi e tappeti annodati, brandamaglia, ciclotela, rete ling eccetera. Insomma quelle cose che ho fatto in trent'anni di espolorazioni e sperimentazioni.
Escludo a priori dalla Facoltà di Tessere discipline scadenti come il "pettine-liccio", il teaio-cornice e il telaino a licci da tavolo.
.
Perciò non si tratta dei soliti corsi. Anche perché il programma delle esercitazioni lo moduliamo rispetto agli obiettivi individuali di ogni studente e rispetto al suo tempo disponibile. C'è chi ha un mese di tempo, chi un solo giorno, chi due week end.
C'è chi ha voglia di imparare una tecnica tessile per esprimersi creativamente. C'è chi ha l'intenzione di farne un mestiere. C'è chi pensa di applicarla nelle scuole, nella riabilitazione, nell'arti terapia. C'è chi si accontenta di tornarsene a casa con un pezzo fatto tutto da sé. C' è chi deve presentare la sua tesi all'università.
.
Perciò non state a chiedermi quanto costa il corso. IL corso non c'è: ci siete solo voi, i telai, il maestro, la Biblioteca e una ricca Istoteca (collezione di tessili antichi e moderni).
Per l'ospitalità, vi si può accomodare in paese o nei vicini ostelli e agriturismi.


Questo draghetto ciclico è lo stemma dello SpAt:
Spartano Ateneo di Porchiano del Monte.
Volendo, può servire per timbrare i vostri attestati di studio.
.
Potete scrivermi a questo indirizzo:

1 comment:

Anonymous said...

Forza col vostro progetto mi raccomando andate avanti, primo o poi i frutti si raccolgono sempre!
Ciao

Massi Terni in Rete