Monday, July 02, 2007

Tubo Stuoia - Pipe Screen



ENGLISH ABSTRACT
Pipe Screen
A fiber artwork with disable persons, inspired to the reed screen of nomads.
.

.
Lavoro con disabili, ispirato ai cannicci decorati dei nomadi dell'Asia Centrale. Invece di avvolgere i fili di lana intorno alle canne, noi avvolgiamo delle strisce di stoffa attorno a dei tubi da stoffa, di cartone.
Non siamo raffinati quanto i nomadi, perciò non ci occupiamo di comporre dei disegni. Ci interessano solamente i colori, oltre ovviamente, ai gesti e ai pensieri necessari per maneggiare abilmente il lavoro.
Poi leghiamo insieme i tubi per formare una stuoia. Quest'ultima operazione va effettuata in gruppo ed è la più difficile di tutto il lavoro.
.

.
Anche se non miriamo a un disegno, non pigliamo i colori a casaccio ma li scegliamo. La persona che ha più lavorato nella scelta delle strisce da arrotolare, ha dimostrato di avere spiccate preferenze cromatiche. Per esempio, escludeva accuratamente ogni striscia dai colori caldi e soprattutto il fucsia. Eppure sottomano, ne aveva proprio tanto ma lo scostava decisamente. Una volta soltanto, le ho suggerita un fucsia e ce l'ha messo per farmi piacere. Siccome non era affatto convinta, non ho più osato avanzare proposte.
.
Le precise scelte cromatiche del mio collaboratore potrebbero prestarsi a prospezioni psicologiche. Ma una diagnosticabile "fucsiofobia" è nettamente smentita dall'osservazione di un differente lavoro, eseguito il giorno dopo dal medesimo Soggetto, dove il colore fucsia è rientrato alla grande: come si vede nell'immagine seguente.
.

No comments: